Centro Risorse Territoriale di Pesaro e Urbino

Portfolio Europeo delle Lingue

Report Broken Link Change Language
Language Switch Cloud Preload
Current Language: English
You can select another language:
‹« ItalianItalian »›
or Close this window.

Portfolio Europeo delle Lingue

a cura della Prof.ssa Leonella Ferrarini

Con un arrivederci in Lussemburgo a ottobre, si e concluso il seminario internazionale sul Porttfolio Linguistico Europeo (PLE). I lavori a cui hanno partecipato le rappresentanze di oltre 40 paesi, si sono svolti nell'arco di tre giornate intensive presso l'ITIS di Moncalieri (TO).

L'organizzazione e stata curata dalla Direzione Generale per le relazioni internazionali del MIUR, dal Consiglio d'Europa e dalla Direzione Scolastica Regionale per il Piemonte.

Sono intervenuti ispettori nazionali e regionali, dirigenti scolastici ed esperti ad illustrare i progetti di portfolio sperimentati nelle diverse realta scolastiche di provenienza.

E' la prima volta, dal 2001, anno europeo delle lingue, che si organizza un seminario europeo per verificare l'iter dei lavori sul PLE e gia si sono potuti riscontrare successi incoraggianti. Ben 26 progetti sono stati validati perché coerenti con le linee guida del Consiglio d'Europa, il quadro comune di riferimento per i livelli nelle abilita linguistiche e la ripartizione del documento in passaporto, biografia linguistica e dossier.

Nato per promuovere il plurilinguismo e la pluriculturalita, il PLE si e rivelato anche come un efficace strumento per l'apprendimento linguistico.

Finora ogni paese ha proposto e applicato modelli diversi in base ai bisogni specifici del proprio territorio, ma la sfida resta aperta. Nel prossimo futuro, senza "reinventare la ruota", occorrera sviluppare l'idea centrale elaborando i descrittori linguistici e le relative strategie. E' stato innescato un processo di evoluzione dell'insegnamento che si basa sulla consapevolezza linguistica; bisogna saperlo gestire bene, ma il supporto non manca.

The materials published on this site can be used freely. In case of publication, websites included, please request the authorization of the Teachers Resources Center.