Centro Risorse Territoriale di Pesaro e Urbino

Progetto Socrates

Report Broken Link Change Language
Language Switch Cloud Preload
Current Language: English
You can select another language:
‹« ItalianItalian »›
or Close this window.

Socrates/Comenius - Relazione finale

a cura di Franco Porcelli, coordinatore del Progetto

Il progetto "Mercati, commerci e negozi in quattro localita europee" ha avuto regolare sviluppo e conclusione nei termini stabiliti. I quattro partner (Scuola elem. "Giovanni Pascoli" di Senigallia, Ardeer Primary School di Steventson/Scozia, Schule am Rosarium di Glauchau/Germania e Spoleczna Szkola Podstawowa n.12 di Wesola/Polonia) hanno via via concordato ed attuato le strategie educativo-didattiche piu utili, con le finalita di sviluppare lo spirito di solidarieta e di cooperazione con persone di diversa cultura, di accrescere la consapevolezza nell'alunno della sua dimensione di cittadino europeo, di migliorare l'apprendimento della lingua veicolare inglese, di collegare il progetto agli aspetti base del curriculum scolastico e, infine, di inserirlo in una strategia interdisciplinare dell'insegnamento. Numerose, quindi, sono state le riunioni di team nella nostra scuola di Senigallia come nelle altre scuole per definire taglio e tipo di lezioni da attuare, per scegliere i materiali da usare e per verificare i risultati in itinere ottenuti.

Le tre scansioni del progetto: 1. La cartolina della nostra citta/andare in giro per la citta, 2. Mercati, commerci e negozi nella propria localita, 3. Qualche tradizione culinaria annessa, hanno colto nel segno: insegnanti di discipline diverse, alunni e genitori nonché supporti esterni come ad esempio uffici comunali ed associazioni di categoria si sono coinvolti di buon grado ed hanno fornito tutte le collaborazioni necessarie. Quindi gli alunni, usando le tecnologie informatiche, la macchina fotografica, cercando in biblioteca e intervistando, sono riusciti a mettere in piedi piu che apprezzabili ricerche che, poi, hanno volentieri comunicato, in inglese, ai loro coetanei. Dove non e potuta arrivare la tecnica del mezzo ha supplito la produzione grafico/pittorica degli alunni. Foto e corrispondenze hanno viaggiato tutto l'anno da e per le quattro citta. Qui a Senigallia hanno partecipato al progetto n. 54 alunni, 7 insegnanti ed un dirigente della scuola "G. Pascoli".

A dicembre, dal 5 al 10, ha avuto luogo a Wesola/Polonia l'incontro di verifica tra le équipes delle quattro citta; per la scuola di Senigallia ha partecipato la collega Loredana Bruni. L'incontro ha valutato positivamente i risultati raggiunti dal progetto, ha deciso di proseguirlo e completarlo anche con la proposizione della parte culinaria ed ha infine indicato la prospettiva di sviluppo da perseguire nell'anno successivo.

Le ricerche e gli studi sono stati integrati anche da canti e da opportune lezioni di educazione musicale: su sollecitazione della scuola scozzese tutte le scolaresche hanno partecipato alla composizione della canzone del millennio; gli scozzesi hanno preparato la base musicale e scritto la prima parte della canzone, le altre scuole hanno aggiunto, ognuna, una propria strofa e poi cantato il tutto.

Accanto alle comunicazioni epistolari, telefoniche, grafiche e pittoriche spesso e stato fatto uso di videocassette che rendevano l'idea del vissuto e dell'intento.

Come da programmazione preventiva, qui nella nostra scuola di Senigallia abbiamo raccolto tutti i materiali che ci sono stati forniti o che abbiamo prodotto e in piu circostanze li abbiamo presentati ai genitori, ai colleghi, alla stampa ed alla cittadinanza con opportune riunioni e/o articoli di giornale, nonché con una mostra al Palazzetto comunale Baviera. Alla fine del progetto, come stabilito, con tutto questo materiale abbiamo prodotto una pubblicazione di sintesi a larga diffusione (di 24 facciate piu la copertina in quadricromia) ed un filmato divulgativo (riprodotto in 35 copie) da far circolare nelle quattro citta, nelle scuole di esse e nelle scuole dei rispettivi territori. Pubblicazione a stampa, filmato e rassegna/stampa saranno inviati alla BDP unitamente alla rendicontazione economica.

The materials published on this site can be used freely. In case of publication, websites included, please request the authorization of the Teachers Resources Center.