USR - Marche
MIUR
- Guida operativa, concernente la rilevazione Classi e Docenti di lingua straniera
- Bozza di comunicazione della riunione del 18.7.2005
- USR - Marche: Formazione sulle competenze linguistico-comunicative in lingua inglese dei docenti di ruolo della scuola primaria. Certificazione delle competenze. Nota del 18.2.2005
- Riunione al MIUR in data 21.1.2005 - Formazione sulle competenze linguistico-comunicative in lingua inglese dei docenti della scuola primari a (Decreto n .22 del 17.11.2004)
- Riunione al MIUR del 18.7.2005 - Piano di formazione per lo sviluppo delle competenze
linguistico-comunicative in lingua inglese degli insegnanti di scuola primaria - Avvio interventi di formazione
RAI - Indire
- Indire - Seminario di Montecatini, 19-21.5.2004. L'ambiente di apprendimento PuntoEdu
- Nota prot. n. 515 datata 5 aprile 2005, corredata dei relativi allegati, concernente: "Progetto di formazione linguistica per i docenti della scuola primaria" e "Avvio dell'attivita sincrona RAI-INDIRE e pianificazione/organizzazione dell'attivita di monitoraggio del progetto complessivo"
- Progetto di formazione linguistica per gli insegnanti della scuola primaria - Seminario intensivo per moderatori di attivita sincrone - Fiuggi 14-16 Febbraio 2005
- Progetto pilota di formazione sulle competenze linguistico-comunicative in lingua inglese dei docenti generalisti della scuola primaria. Corsi di formazione a Senigallia e a Civitanova. Nota della Direzione generale in data 16.3.2005
LEND
- LEND - Ancona - Progetto di formazione sulle competenze linguistico-comunicative in lingua inglese dei docenti della scuola primaria. Corsi di 100 ore: Marzo/Settembre 2005.
- Programma LEND 2005 a cura del Gruppo Lend di Ancona
Il Divertinglese for teachers, a cura della Prof.ssa Marisa Agostinelli, Tutor per la formazione online
Piano di formazione per lo sviluppo delle competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese degli insegnanti di scuola primaria - Avvio degli interventi di formazione.
- Prospetto fondi inglese
- 01 - Linee di orientamento v. def. 4 novembre
- 02 - Allegato 1 approccio met
- 03 - Allegato 2 profilo doc
- 04 - Allegato 3 certificazioni
- 05 - Scheda 1 cambridge
- 06 - Scheda 2 City and Guilds
- 07 - Scheda 3 ESB
- 08 - Scheda 4 LTE
- 09 - Scheda 5 trinity
- 10 - Allegato 4 profilo tutor
- 11 - Allegato 5 centri linguistici
- Comunicazione di servizio - lingua inglese - scuola primaria
- Nota 1 Allegato 3 Proposta per la formazione linguistica dei docenti 19/4/2004
- Nota 1 Formazione competenze lingua inglese docenti scuola primaria 4/7/2005
- Conferenza di Servizio al MIUR 13-14.2005 - Sintesi finale
Piano di formazione per lo sviluppo delle competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese degli insegnanti di scuola primaria A.S. 2005/2006"
- Modulo da restituire debitamente compilato
- Comunicazione di servizio MIUR Direzione Generale del Personale della scuola, Uff.VI del 29.07.2005, prot. 1446)
- Scheda Adesione
- Il Quadro Comune Europeo di Riferimento
Attività di conversazione sincrona RAIEDUCAZIONE – INDIRE
Formazione Linguistica
Documenti relativi alle prime elaborazioni dei dati dei questionari somministrati a corsisti e formatori. Trattasi di dati parziali essendo la numerosità delle compilazioni bassa.
Piano di formazione per lo sviluppo delle competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese degli insegnanti di scuola primaria a.s. 2005-06 (DL . 59/04)
Seminario intensivo per moderatori di attività sincrone - Montecatini, 18, 19, 20 gennaio 2006
- Programma
- Scheda di adesione
- Invito
- Relazione a cura delle moderatrici: Georgina Lovera di Maria e Paola Bellini
USR-Marche 21.2.2006 - Incontro delle moderatrici per le attività sincrone RAI-INDIRE con i Direttori dei corsi e i formatori della regione
- 'Workshop for Language Tutors' a cura di Georgina Lovera di Maria
- INDIRE Rai Educational Language Development Project a cura di Paola Bellini
- Piano di formazione linguistico-metodologica per insegnanti di scuola primaria a cura di Paola Bellini
INDIRE - Incontro 18 maggio 2006 dalle ore 11.30 alle ore 18,00
- L'offerta formativa dell'ambiente dedicato alla formazione linguistica
- Piano dei contenuti PuntoEdu
- Elenco delle attività seguite
- Alcune tappe del progetto
- Sistema dei crediti
Piano di formazione per lo sviluppo delle competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese degli insegnanti della scuola primaria (DL 59/04)
Monitoraggio PuntoEduLingue, a cura del CePad dell' Università cattolica di Milano
Nota prot. n. 13516(C12 del 2410.2006 riguardante la prosecuzione del “Piano di formazione per lo sviluppo delle competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese degli insegnanti di scuola primaria a.s. 2006/2007”
Piano di formazione linguistico-comunicativa per i docenti d'inglese della scuola primaria" Seminario interregionale Emilia/Romagna-Marche - Rimini 'Hotel Continental' 20,21,22,febbraio 2007
- Programma
- Sintesi
- Sintesi di gruppo (Prof.ssa Georgina Lovera di Maria)
- Sintesi di gruppo (Prof.ssa Monica Battaglia)
- Presentazioni per i lavori di gruppo
- Nota sulle presentazioni allegate
- Traccia lavori di gruppo
- Lavori di gruppo - Seconda giornata - prima parte
- Language Teaching Methodology
- Learning activities close to the children’s world: games, songs, stories and drama
- Seminario interregionale per formatori impegnati nel Piano di formazione per lo sviluppo delle competenze in lingua inglese dei docenti di scuola primaria
- Lavori di gruppo - Seconda giornata
Coordinatrici delle Marche: professoresse Georgina Lovera di Maria e Monica Battaglia
Altro
- LISEM (1985) : Un progetto di formazione dei docenti elementari di inglese (francese e tedesco) a cura della Segreteria degli Ispettori Tecnici delle Marche
- Situazione dei docenti di L2 nella scuola media di 1° grado delle Marche nell'anno scolastico 1988/89
- Stato dei maestri di ruolo che insegnano inglese nelle scuole elementari statali delle Marche - USR-Marche - Segreteria degli Ispettori Tecnici Ancona, 1990
- Proposta per la formazione linguistica dei docenti in servizio nelle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado
- Melanie Segal's Blog (A0 to A1 Course - IC 'Gandiglio'- Fano)
- ALTE - Association of Language Testers in Europe
- Il Divertinglese. Il copione di 'Vanity Fair' si trova nel sito www.ildivertinglese.rai.it
- Cambridge ESOL ITALY
- C.S.A.L. Universita di Ancona - Centro di Supporto per l'Apprendimento Linguistico
- C.L.A. Universita di Urbino
- C.L.A. Universita di Camerino
- C.L.A. Universita di Macerata
- Sounds of English
- British Council - Ente britannico per le relazioni con l'estero
- ERIC - Education Resources Information Center
- International Education/Developing a global dimension in the Gloucestershire school curriculum
- Video conferencing with schools abroad
- National Curriculum for England online
- EnglishTown, a website where you can practice your English
- Learning Resources for Home and School
- The new scuola media programs for foreign languages D.M. 9.2.1979
- The New Curricula of the Base School (Excerpt concerning the two modern languages taught in the seven year base school - Translation by Lamberto Bozzi)
- Internet a scuola di Ing. Alessandro Musumeci - Ministero dell'Istruzione, dell'Universita e della Ricerca. Consigliere del Ministro per le politiche di Innovazione Tecnologica.
- Notiziario on line per i docenti di francese in Italia
- Corso delle 500 ore
- "Pclandia" Un grande sito contenente proposte per la lingua inglese e la didattica multimediale a cura di Giacomo Rota, insegnante di scuola elementare, specialista in L2 ed e-tutor nei corsi del DM/61 in Provincia di Bergamo